Zaf. Naz. d'Autunno 2010 in crociera - FRATELLI DELLA COSTA - ITALIA Tavola di Messina

Vai ai contenuti

Passeggeri              3959

L'ufficio informazioni

Particolari della Nave

Giovedì 14 Ottobre  in Messina, alle ore 10:30, io ienaridens e Il Negus con rispettive Cautive, ci imbarchiamo sulla MSC Splendida dove ci incontriamo con il Commodoro Il Corsaro Rosso ed i suoi due nipoti.

La partenza da Messina è alle 15:00 e, durante il trasferimento per Civitavecchia, veniamo invitati al Gala del Comandante riservato ai soci della MSC Club.

Venerdì 15 Ottobre si arriva a Civitavecchia alle ore 08:00 dopo 312 miglia nautiche. A Civitavecchia incontriamo un bel gruppo di fratelli tra i quali Il Tiranno, Peter Pan, Toccasana, Kermor, Carlomagno e tanti altri.

Gli imbarcati a Civitavecchia si incontrano sul ponte 14 e alcuni prendono il tè nei locali interni

Gli animatori in azione sul ponte 14

Si parte per Genova alle 19:00 dove arriviamo Sabato 16 Ottobre alle ore 08:00 dopo 187 miglia nautiche.

A Genova imbarcano una sessantina di Fratelli comprese cautive e infiltrati. Noi della Tavola di Messina organizziamo una visita a bordo al nostro Cannoniere, attualmente impegnato a sistemare la nuova casa a Genova. Ci vediamo a bordo verso le 10:00 e con l'aiuto della Martina, Hostess di bordo, facciamo loro visitare la Nave. Alle 12:00 lasciamo la nave per andare a mangiare in città.

Alla fine congediamo Uncino e Cautiva e rientriamo a bordo dove ci incontriamo con i nuovi arrivati, baci, abracci e molte ciaccole.

Uncino in visita alla Nave

La sera ci riuniamo per la cena nel Ristorante La Reggia al ponte 5 dove comincino le battaglie a suon di Golpe de Canon.

I tavoli del Tiranno e di ienaridens

Alle 18:00 lasciamo il porto di Genova diretti a Marsiglia dove arriviamo Domenica 17 Ottobre alle ore 08:00 dopo 222 miglia nautiche.

A Marsiglia prendiamo parte all'escursione che prevede il Giro della Città. Andando a visitare la Cattedrale di Notre Dame de la Garde ammiriamo la bellissima vista dell'Isola di Montecristo. Successivamente attraversiamo le Corniche da dove ammiriamo un bellissimo panorama.

Notre Dame de la Garde

Particolari interni di Notre Dame de la Garde

In posa davanti al Palazzo di Longchamp

Incontro allo Scalo dei Belgi davanti al mercato del pesce

Le isole del Frioul

La più piccola delle isole porta il nome di Castello d'If. Nel  1634 il castello divenne prigione di Stato e, tra i vari prigionieri illustri, il più celebre fu Edmond Dantes eroe fittizio del romanzo di Alexandre Dumas "Il Conte di Montecristo"

Il Negus si diverte sulle giostre dei bambini. Ma non è che Il Negus è diventato un Bambino ?

La sera, dalle 19:00 alle 20:00 ci ritroviamo tutti al ponte 16 per le presentazioni.

Alcune presenze

Alle 18:00 si parte per Barcellona dove arriveremmo Lunedì 18 Ottobre alle 07:30 dopo 192 miglia nautiche.

A Barcellona partecipiamo all'escursione "Barcellona e Flamenco Show". Col pullman ci fermiamo a vedere la grande incompiuta di "Gaudi" la Sagrada Familia" dove si possono ancora ammirare i particolari di una chiesa non ancora consacrata ma che sarà presto oggetto della visita del Santo Padre per la consacrazione. Successivamente saliamo sulla collina del "Montjuic" da dove osserviamo un bellissimo panorama della città e, riscendendo in città visitiamo il "Pueblo Espanol, ricostruzione di antichi villaggi Spagnoli, dove assistiamo ad uno spettacolo di Flamenco.

Particolari della Sagrada Familia

I protagonisti del Flamenco

Vista panoramica di Barcellona dal "Balcone del Sindaco"

Alle 19:15 tutti allo Strand Theatre per la presentazione del Comandante, lo Stato Maggiore e dei suoi Ufficiali.

Alle 14:00 si parte per Tunisi dove arriveremmo alle 15:30 del Martedì 19 Ottobre dopo 487 miglia nautiche. A tunisi si arriverà con un' ora di ritardo causa le cattive condizioni meteo del mare.

Vediamo alcuni capolavori che riescono a fare a bordo della Splendida

La mattina di martedì 19, dalle 09:30 alle 12:30, si riunisce il Consiglio Grande e Generale presso il Business Center al ponte 5. In occasione del C.G.G. viene attribuita la carica di Hermano Mayor al Fratello Sandra Utili.

Momenti del C. G. G.

Il Gran Commodoro e M. Agati - Presentazione del nuovo Fratello - Consegna del Favigna Vino

El Marinero illustra il prossimo Raduno delle Barche da tenersi a La Spezia

Alle 16:00 andiamo in escursione per godere di Cartagine e Medina. In questo giro abbiamo la fortuna di vedere il porto Punico a forma circolare e successivamente le Terme di Antonio. Alla fine, tutti alla Medina, vecchio mercato Arabo, passando attraverso un dedalo di stradine molto strette.

Il porto circolare della Flotta Cartaginese - Si osservano i resti archeologici

Si osserva un bellissimo mosaico cartaginese

In posa tra le rovine

Magnifici reperti cartaginesi

L'acquedotto Cartaginese con le cisterne dell'acqua

Particolari della Medina e la grande "Rosa del Deserto"

La Casbah  di  Medina

La sera, dopo cena, ci ritroviamo all' Aft Lounge al ponte 7 per il gala in tenuta da Combat. Nella circostanza si sono potute ammirare le bellissime e colorate tenute dei Fratelli.

El Pistolero        -          Pelanera             -             Il Tiranno

La Cautiva dello Zio           -          Lo Zio          -           El Marinero & C.

E c'è anche un Compleanno, quello della Cautiva di Gamba, Teresa auguriiiii

Auguri Teresa !!!! da tutti i Fratelli

Il Tiranno          -          Peter Pan          -          El Cabecon

Momenti della serata

Anche il Poeta si diverte a modo suo

Ammirate questi bellissimi costumi

Questo si che è un bel Gruppo

Questo invece è un gruppo molto pericoloso

Alle 19:30 partiamo da Tunisi diretti a La Valletta dove arriveremmo il  Mercoledì 20 Ottobre alle 09:00 dopo 243 miglia nautiche.

L'ingresso del porto di La Valletta

A Malta facciamo il giro della Regione con un mezzo turistico locale durato ben tre ore e mezza.

In libera uscita

La sera Gran Gala dei Fratelli ed incontro al ponte 16 per l'investitura del Fratello Benito Antonuccio della Tavola di ACI.

Il tavolo di ienaridens e del Tiranno

La Tavola Etrusca, di Catania e di Marsala

La tavola di Pesaro

Il Negus mostra la torta      -         Gli ufficiali Commissari messi a nostra disposizione per tutta la crociera

Tutte le bandiere schierate

L'investitura di Pablo Neruda   -   La figlia di Gegio con El Cabecon

Vista generale della sala e saluto del Gran Commodoro prima del "Va Pensiero"

Si canta il "Va Pensiero"

Si parte per Messina alle 18:00 dove arriveremmo Giovedi 21 Ottobre alle ore 07:00 dopo 163 miglia nautiche.

Alle 09:00 sbarchiamo definitivamente dopo aver percorso 1.806 miglia nautiche.

Questo Zaffarancho in mare, a differenza di quelli passati, è stato certamente molto sofferto sia per le dimensioni dell'Unità, il numero totale di passeggeri e il numero di ponti che non ci hanno permesso di restare uniti se non al ristorante o al teatro. Comunque, lo spirito inimitabile della Fratellanza è uscito intatto malgrado le vicissitudini.

Un grand' Orzaaaaaa da parte del Fratello                   ienaridens

Copyright 2016. All rights reserved.